PICCOLI RIMEDI PER UN SETTEMBRE… PIENO DI VITA

Il cuore vi batte forte. Il respiro è affannato. I pugni sono serrati e gli occhi e le orecchie tesi per cogliere quelle informazioni che potrebbero salvarvi la vita.

No, non siete faccia a faccia con un orso. Aspettate il treno per andare al lavoro, oppure state preparando il caffè, o scegliendo quale marca di detersivi acquistare – cose normali, cose di tutti i giorni. Siete solo vittima di una delle peggiori epidemie della società postmoderna: lo stress.

Per tranquillizzarvi, vi consigliamo piccoli rimedi o piccoli trucchi per rientrare nella così detta “ordinary life”, ovvero la vita di tutti i giorni, quella quotidianità che dopo le vacanze può appesantire un po’ la nostra mente, la nostra pancia e il nostro cuore.

Ecco i nostri 5 trucchi pensati per voi:

  1. Scegliamo un bar senza wifi per il primo caffè del mattino: almeno durante le nostre prime settimane di ripresa, che sia lavoro o studio, assaporiamo la colazione senza nessuna connessione;
  2. Proviamo a riordinare le tante attività della giornata secondo una scaletta suddivisa per punti;
  3. Pensiamo a una cosa per volta: siamo abituati ad essere multitasking e a svolgere più compiti insieme contemporaneamente, anche quando non c’è nessuno a chiedercelo…rallentiamo almeno dopo le vacanze;
  4. Usiamo le nostre migliori risorse personali: tutti noi le abbiamo, a volte nascoste, a volte ne siamo inconsapevoli ma al rientro dopo una lunga pausa può essere utile focalizzare la nostra attenzione su quello che sappiamo fare e che siamo in grado di sostenere;
  5. Cerchiamo di essere liberi da distrazioni: stacchiamo la spina in tutti i sensi, spegniamo il cellulare la sera o non utilizziamolo mentre siamo a cena o stiamo guardando un film per rilassarci! Alleniamo la mente a tornare nel qui e ora quando ci accorgiamo di essere distratti. Pratichiamo la mindfulness o la meditazione, passeggiamo, nuotiamo, ascoltiamo una canzone che ci emoziona o facciamo una qualsiasi altra attività che ci aiuti a concentrarci!

Affrontiamo insieme il rientro con pazienza e un pizzico di ottimismo, assaporiamo le piccole cose e ricerchiamo i nostri personalissimi e brevi attimi di non trascurabile felicità…

e felice “ordinary life” a tutti!

Tags: , , , , , , , , ,