PELLE E FREDDO: COSA FARE?

Il freddo è arrivato e già da un bel pezzo! Le guance si arrossano facilmente, le labbra si screpolano frequentemente.

Ecco perché abbiamo chiesto alla nostra dermatologa, Susanna Benardon, qualche dritta su come proteggere la nostra pelle in questi mesi invernali.

Scoprite cosa ci ha raccontato…

Parola d’ordine emolliente!

In inverno, tra freddo e vento dobbiamo aiutare la nostra barriera cutanea a ricostruirsi, per quanto possibile.

Le Creme?

Sono fondamentali, da applicare anche più volte al giorno. E questo per tutte le parti esposte, che siano il viso (attenzione alle palpebre!), le labbra oppure le mani.

Spesso ai primi rossori e ai primi segni di secchezza, bisogna aumentare il numero di applicazioni della crema emolliente e questo può bastare a calmare la pelle. Quando però si viene a creare una vera e propria dermatite, occorre chiedere consigli a un esperto.

Inoltre attenzione all’arrossamento o allo sbiancamento delle mani in seguito all’esposizione al freddo perchè possono essere segnali di altre patologie.

E per i  capelli?

Tra sciarpe e cappelli possono riempirsi di nodi, spezzarsi e apparire più fragili e sfibrati. Se il problema non riguarda il bulbo (che se ne sta tranquillo sul cuoio capelluto), un buon balsamo cosmetico da applicare sulle lunghezze, può essere un valido aiuto. In caso di secchezza estrema può essere necessario ricorrere a una buona maschera nutriente da applicare e lasciare in posa per alcuni minuti.

Quindi crema per le mani e per il viso sempre a portata di mano e attenzione ai segnali che la nostra pelle ci comunica!

Per tutto il resto fissa un colloquio con la tua dermatologa di fiducia.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,