CON_TATTO…UN SACCO MAMMA

Oggi vi parliamo di un progetto a cui siamo particolarmente affezionati. Un progetto che è nato nel 2008 dall’idea della nostra pedagogista Federica Grittini e dalla sociologa ed educatrice Simona Brunetti.

I primi mesi dopo il parto rappresentano un periodo complesso nella vita di ogni donna, fatto di novità, emozioni contrastanti, dubbi e paure.

Non è sempre facile incontrare altre donne con cui parlare e condividere l’esperienza della maternità; punti di riferimento per le piccole e grandi difficoltà quotidiane; spazi di ascolto e di non giudizio. Con_Tatto è uno spazio e un tempo dove ogni donna, con il proprio bambino, può confrontarsi con altre mamme, fare domande, esprimere e condividere emozioni, fare qualcosa per sé e/o per il proprio bambino, concedersi del tempo per sé in un clima rilassato e senza la fretta che contraddistingue la quotidianità e dove può “imparare” a relazionarsi con il proprio bambino. I gruppi sono composti da un massimo di 15 neo-mamme con bambini 0-6 mesi. Gli incontri, con cadenza settimanale e della durata di due ore  ciascuno, si svolgono alla presenza di una pedagogista e di un’educatrice con funzione di accompagnamento e sostegno all’esperienza. Con_Tatto è un tempo sia di incontro e confronto tra donne che stanno vivendo la stessa esperienza di vita sia di conoscenza  e scoperta tra mamma e bambino. Vuole anche essere un luogo di conversazione  per approfondire i temi legati all’essere mamma e allo sviluppo del bambino, per ridimensionare le normali difficoltà e insicurezze quotidiane e per rafforzare le competenze genitoriali. A tal proposito, una volta al mese, uno specialista (ostetrica, pediatra, ginecologa) viene invitato nel gruppo mamma-bambino per trattare argomenti di interesse comune.

Sono previsti anche momenti di incontro allargati ai papà.

Trovate Con_Tatto all’interno del reparto di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Sacco di Milano tutti i martedì mattina. E’ gratuito previa iscrizione!

 

#CEMPxTutti #CEMPmilano

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,