COME SOPRAVVIVERE AL CAMBIO DELL’ORA

È  arrivato finalmente il weekend, relax meritato dopo una settimana stancante e…ti ricordi improvvisamente il mitico cambio delle lancette, si spostano un’ora indietro, dalle 3 alle 2 di notte: è arrivata l’ora solare.
Ti senti spossato e privo di energie, ecco perché abbiamo pensato per te 10 piccoli, ma preziosi consigli per sopravvivere all’ora solare senza stressarsi troppo di fronte a quei fastidiosi effetti collaterali che possono debilitare il tuo equilibrio psico-fisico e la tua salute…

I tuoi ritmi si sfasano e ti senti di cattivo umore, con poca voglia di affrontare gli impegni quotidiani, come fare quindi? Armiamoci di sana e santa pazienza e proviamo a seguire questi suggerimenti:

  1.  Inizia la tua giornata con acqua calda e limone: lo sappiamo, sembra scontato e sentito già dire altre milioni di volte. Tuttavia, può cambiarti l’umore e la giornata. E se sarai costante nel corso delle settimane ti sentirai più sgonfio e come si dice “intestino felice=mente e cuore felici”.
  2. Modifica la tua alimentazione introducendo più legumi e vellutate di verdura di stagione: ottima la zucca e la farina di castagne. Inoltre,  ricordati di consumare con maggiore frequenza settimanale cereali integrali.
  3. Prenditi del tempo per te: almeno 15 minuti al giorno per praticare ampi e profondi respiri…Inspira in 4 secondi, stai 2 secondi in apnea ed espira in 8 secondi…Utilizza il diaframma per la respirazione e ricordati prima di una riunione o di un meeting particolarmente stressante di ritagliarti pochi minuti per fare 3 serie da 12 respiri di questo tipo.
  4. Bevi molto. Con i primi sbalzi di temperatura hai bisogno di riscaldarti un po’ perciò preparati due o anche tre bevande durante la giornata, meglio se the verde o tisane allo zenzero e limone, antinfiammatorie e antiossidanti.
  5. Dormi di più. Spegni il cellulare un’ora prima di andare a letto, e sì anche se te lo stai chiedendo, le tue mail “urgenti” possono attendere fino al giorno seguente. Scegli un libro (dai un’occhiata alla nostra lettura del mese consigliata), va bene anche un fumetto se ti calma e distende maggiormente la mente. Vedrai che in breve tempo gli occhi ti si chiuderanno da soli nonostante i pensieri che fino a poco fa ti riempivano la testa.
  6. Idrata la pelle. In questa stagione la secchezza della pelle è molto comune. Impara ad idratarla ogni sera, soprattutto su viso e mani e dopo la doccia utilizza –  ad esempio – l’olio di mandorle, molto nutriente per la nostra pelle.
  7. Fai attività fisica. Ne siamo a conoscenza, con pioggia e freddo non viene di certo voglia di uscire di casa per andare a correre o di infilarsi i leggins e il top per andare in palestra,  però occorre farlo e quando inizierai a prenderti un piccolo spazio tutto per te settimanale non ne potrai più fare a meno! Scegli una palestra più comoda vicino all’ufficio o a casa e frequenta un corso che più ti piace; In alternativa puoi cominciare con delle lunghe e piacevoli passeggiate nel parco durante il weekend o a fare delle sessioni di esercizi di stretching e posturali a casa. Intanto… inizia a  dimenticarti dell’ascensore,  fai le scale e via la pigrizia!
  8. Ascolta tanta musica. La diminuzione delle ore di luce ha un effetto importante a livello fisico e può aumentare il senso di tristezza e di affaticamento generale. La musica è in grado di farti rilassare e di metterti di buon umore, di darti la giusta carica per affrontare una nuova straordinaria giornata.
  9. Film, film e ancora film. Ebbene sì è arrivato il momento di sfoderare la tua coperta preferita, di piazzarti sul tuo divano con una tisana calda, magari all’arancia e cannella e vedere i film  e le tue serie Netflix preferite!
  10. Preparati all’inverno. Fai il cambio di stagione, tira fuori calzine calde, morbidi maglioni, collant vellutati e ogni mattina inizia ad assumere integratori che rafforzino le tue difese immunitarie.

… buon cambio di lancette a tutti!!!

 

Tags: , , , , , , , , , , ,