STRESS DA REGALI DI NATALE? I 5 CONSIGLI PENSATI PER TE

E’ arrivato quel momento dell’anno in cui ogni cosa ti ricorda che presto arriverà Natale e verrai inglobato nel tour di cene e cenoni con colleghi, amici e famiglia.

Non sarebbe così male se non fosse per quella sensazione costante di mancanza di tempo, di overbooking che ti affligge troppo spesso che e ti mette a dura prova in questo periodo dell’anno.

Niente paura, però, abbiamo pensato a piccoli ma preziosi accorgimenti, per ricordarti delle tue risorse di coping (o fronteggiamento) e per essere in grado di attivarle al momento giusto. Perchè le feste sono un’occasione da riscoprire, per incontrarsi in maniera autentica, senza inutili stress da regali o da corse frenetiche lastminute…

Ecco i 5 consigli pensati per voi:
  1. Respira. Banale e scontato a dirsi ma non a farsi. E’ un fatto di predisposizione mentale alle cose. Piccolo trucco: respira ed inspira ad occhi chiusi per 10 volte e ripeti questo esercizio almeno 3 volte al giorno. Trovare un piccolo spazio e momento per sè, aiuta a ricaricarsi e a concentrarsi sulle cose da fare.
  2. E’ una questione di priorità. Non tutto è urgente come sembra. Prendi un tuo personale taccuino colorato, preparati una tazza di tè con il tuo dolce preferito e inizia a scrivere tutte le cose che vedi come insormontabili da incastrare, dando loro un ordine numerico. Fatti una doccia o un bagno caldo e riscrivi nuovamente l’elenco, senza sbirciare! Nel frattempo, telefona a un’amica, fai una lavatrice e metti in pratica ancora una volta tutto questo. Ora rileggi le tre, o più liste, che hai scritto e inizia ad accorgerti di come l’ordine varia a seconda del momento e dell’emozione che provavi mentre scrivevi. A volte il caos è solo nella tua testa.
  3. Se non sai cosa regalare punta sull’utilità o sul gioco. Il più delle volte i regali migliori sono quelli che vengono percepiti come pensati apposta per noi e i nostri gusti. Punta sul divertimento o sugli hobby.
  4. Evita di andare a comprare i regali o le decorazioni durante i momenti così detti di “punta”, come la domenica pomeriggio ad esempio, quando sarà più facile trovare in giro confusione e affollamento e inizierai a sentirti stressato ancor prima di incominciare la tua ricerca!
  5. Fai l’albero, decora la tua casa con tante luci e candele e ogni giorno spegni il cervello e accendi il cuore. Le luci hanno il potere di rilassare e mettere di buon umore. Può essere anche un buon momento per ricordarti di respirare!

 

Quindi keep calm e niente burn out da regali: si può fare tutto ma dandosi delle priorità!

…e allora buoni preparativi a tutti!

 

Tags: , , , , , , , , ,