SONO INCINTA. E ADESSO?

Ecco, ci siamo, il primo test è positivo. Controlli che siano comparse due lineette rosa,  ma non sei convinta.

Forse è troppo presto, in fondo hai solo un giorno di ritardo e decidi di aspettare 24 ore prima di rifarne uno nuovo.

Stavolta niente dubbi, il risultato è POSITIVO!

Cosa faccio? Improvvisamente tutte le domande che hai sempre sentito dalle amiche, tutte le informazioni lette di sfuggita ti tornano in mente.

Fisso la prima visita…subito? Dove? Con chi? Sarà il momento giusto?

Facciamo un bel respiro e scopriamo insieme i preziosi suggerimenti della nostra ginecologa Sara Mantegazza

Stavolta nessun dubbio, sei incinta! Il viaggio è realmente cominciato ma fai una piccola sosta e decidiamo insieme il nostro itinerario.

  •  Mettiti in contatto con il nostro consultorio: ti verrà fissato un appuntamento con l ‘OSTETRICA durante il quale potrai fare le prime mille domande che già ti saranno venute in mente e riceverai tutte le informazioni necessarie.
Su COSA? Stile di vita, igiene, attività fisica, piccole regole e consigli alimentari.

E poi conoscerai tutti gli step per eseguire gli esami e le ecografie, la tempistica e i luoghi (consultorio, ospedale, etc) più comodi per te.

MA ALLORA QUANDO FARO’ LA PRIMA VISITA E LA PRIMA ECOGRAFIA?
  • Fatto il lungo colloquio con l’ostetrica, puoi fissare la prima visita. Anzi, sarà proprio lei ad indicarti la data. In ogni caso avrai l’appuntamento intorno all’ 8°/9° settimana: in quell’occasione, porta con te i primi esami del sangue che ti sono stati precedentemente indicati dalla nostra ostetrica.

Per la prima ECOGRAFIA, invece, puoi aspettare fino all’ 8° settimana. Tieni presente che nel primo trimestre il tasso di aborto spontaneo è molto alto (statisticamente si aggira intorno al 20/25%) ed ecografie troppo precoci NON sono PREDITTIVE. E’ molto importante la clinica, ovvero l’analisi dei segni e dei sintomi.

Adesso è il tuo momento, ingrana la prima ed impara l’arte della pazienza perchè…9 MESI SONO LUNGHI!

Tags: , , , , , , , ,