SESSUALITA’…E SFATIAMOLI QUESTI “MITI”!

La sessualità è un argomento difficile da affrontare perché condito di miti e farcito di dicerie, luoghi comuni e credenze. Sessualità, sesso, orgasmo, preliminari: proviamo a fare un po’ di chiarezza con la nostra ginecologa, Fiammetta Santini, che ci racconterà cosa è falso e cosa invece corrisponde a verità aiutandoci a sbarazzarci di miti ingombranti che spesso condizionano pensieri e azioni e non ci consentono di vivere serenamente la nostra vita sessuale.

E allora, bando all’imbarazzo e tutti pronti a leggere la sessualità da una nuova prospettiva.

Effetto fuochi di artificio. I rapporti sessuali migliori sono quelli delle prime volte, dei primi appuntamenti, lì sì che c’è passione, desiderio, etc etc.

FALSO! E’ assolutamente normale che le prime volte necessitino di una fase di rodaggio. Eliminiamo dal nostro immaginario le scene da film, dimentichiamo le pagine lette sull’ultimo romanzo rosa. Un buon rapporto sessuale c’è quando si riesce a creare un clima di confidenza e complicità, quando si riesce a comunicare con il partner, quando siamo in grado di dire cosa ci piace e cosa no, quali sono i nostri desideri ed i nostri gusti. Questo implica una conoscenza reciproca che non è “da colpo di fulmine” e non può essere immediata. La conoscenza si vive nel tempo che, sicuramente, diventa un buon alleato per la vita sessuale di ciascuno di noi. A volte si cerca di far capire goffamente al partner durante il rapporto cosa preferiamo, generando equivoci e fraintendimenti. Alleniamoci a parlarne, raccontiamoci anche usando l’ironia. Questo è il segreto per avere un’appagante vita sessuale e conoscere maggiormente se stessi e il partner. Cosa può aiutare? I preliminari senza alcun dubbio favoriscono la conoscenza reciproca, rilassano, fanno sentire a proprio agio. Ricordiamoci che sono importanti sia per la donna, che ha bisogno di sentirsi desiderata, ma anche per l’uomo, per tenere a bada l’ansia da prestazione tipicamente maschile.

L’orgasmo è simultaneo. Per un buon rapporto sessuale, lui e lei devo raggiungere l’orgasmo simultaneamente.

Falsissimo! Questo è un mito da sfatare assolutamente perché determina aspettative che non potranno essere soddisfatte. E’ raro che avvenga e può capitare ma spesso si tratta di un’eccezione. Ognuno ha tempi soggettivi, personali ed unici e ha modi e modalità diverse di raggiungere l’orgasmo e che quasi mai convergono verso un piacere simultaneo. L’obiettivo infatti non è questo, ma un piacere “condiviso”.

Il sesso è il raggiungimento dell’orgasmo.

Falso! Non è vero che un rapporto sessuale debba necessariamente essere completato dall’orgasmo. Il rapporto è fatto di abbracci, baci, carezze, attenzioni, desiderio di soddisfare il partner… Così come ci viene suggerito dalla filosofia orientale, quello che è importante e appagante è il rapporto sessuale in sé, nel suo complesso e sviluppare e abbandonarsi al piacere di tutto il corpo e della mente. L’orgasmo non può e non deve essere l’unico obiettivo.

 

Quindi un consiglio per tutti quanti: proviamo a cambiare prospettiva…perché come tutto nella vita, è una questione di punti di vista!

Tags: , , , , ,