LA RICETTA DEL CEMP: QUANDO IL RICICLO DIVENTA GOLOSO!

Luculliane tavole imbandite e leccornie di ogni genere: il Natale, si sa, è la festa  durante cui, tradizionalmente, le famiglie italiane si riuniscono all’insegna del buon cibo e del piacere di trascorrere delle ore di vacanza in serenità e spensieratezza.

Dobbiamo riconoscere, però, che spesso si tende ad esagerare con l’abbondanza dei piatti e ci si ritrova a gestire degli avanzi per diversi giorni, per non dare adito ad inutili sprechi.

Noi del CEMP abbiamo pensato di suggerirvi tre semplici idee per riciclare un panettone, un pandoro ed un panettone gastronomico avanzati, dando loro una “nuova vita” ed un gusto inaspettato!

Siete curiosi di scoprire cosa vi proponiamo?

Continuate a leggere, allora, e… Buone feste a tutti!

IL RICICLO DEL PANETTONE: ZUCCOTTO AL MANDARINELLO CON CREMA DI RICOTTA E SCORZA DI ARANCIA

 

Ingredienti:

  • 1 panettone tradizionale con canditi e uvetta
  • 250 gr di ricotta (vaccina, di pecora o di capra)
  •  scorza di arancia non trattata (a piacere)
  •  liquore al mandarino (a piacere)

Per una versione analcolica adatta ai bambini, si può usare del succo di arancia senza zuccheri aggiunti.

 

Ricoprire con della pellicola trasparente uno stampo per zuccotto di media grandezza, facendone cadere la metà dai bordi: in questo modo, risulterà più facile sformare il dolce dopo il periodo di riposo. Tagliare il panettone a fette di diverse dimensioni, così da poterlo adattare meglio alle pareti dello stampo e creare un unico soffice guscio, che andrà ad abbracciare la crema di ricotta.

Preparare il ripieno lavorando la ricotta con un cucchiaio, per renderla più soffice, ed aggiungere a piacere la scorza di un’arancia non trattata.

 

Dopo aver versato in una ciotola concava il liquore al mandarino, diluito con poca acqua, immergervi una dopo l’altra le fette di panettone, avendo cura di farle aderire bene allo stampo; vi consigliamo di creare prima la base, per una maggiore stabilità, e successivamente di ricoprire le pareti laterali. A metà lavoro, versare la crema di ricotta, livellandola con attenzione, e terminare la copertura con il restante panettone. Coprire lo zuccotto con la pellicola in eccesso e riporlo in frigorifero per almeno 24 ore, per essere sicuri che si compatti. Trascorse le ore necessarie, sformare con delicatezza e… Gustare!

 

 

 

 

 

 

IL RICICLO DEL PANDORO: TIRAMISU’ CON CREMA ALLO YOGURT GRECO

 

Ingredienti: (per circa 4 porzioni)

  • 1 pandoro
  • 250 gr di yogurt greco
  • tre uova
  • 30 gr di zucchero integrale Muscovado, più una piccola quantità a piacere per il caffè
  • caffè (una moka da due tazze)
  • 5 gr di cacao amaro

Preparare una moka di caffè, dolcificare a piacere e far raffreddare. Dividere i tuorli dagli albumi e sbatterli con lo zucchero integrale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando ad usare le fruste elettriche, amalgamare ai tuorli lo yogurt greco: si formerà una crema vellutata e priva di grumi. Montare gli albumi a neve ben ferma ed unirli alla crema di yogurt.

Tagliare a fette il pandoro e, in una teglia rettangolare, iniziare la stratificazione, alternando le fette bagnate nel caffè con una copertura di crema.

Spolverare l’ultimo strato con abbondante cacao amaro e riporre in frigorifero almeno 4 ore prima di servirlo.

 

 

 

IL RICICLO DEL PANETTONE GASTRONOMICO: BRUSCHETTE DI GORGONZOLA CON PERE SALATE CARAMELLATE AL PARMIGIANO

 

Ingredienti:

  • fette di panettone gastronomico senza canditi ed uvetta (a piacere)
  • pere (a piacere)
  • 20/30 gr di parmigiano grattuggiato
  • 1 confezione di gorgonzola

 

Tagliare a dadini le pere e, in un pentolino antiaderente, farle ammorbidire con poca acqua e il parmigiano grattuggiato.

Nel frattempo, tostare le fette di panettone gastronomico e disporle sopra ad un tagliere, per poterle condire più facilmente.

Ricoprire il panettone con le pere caramellate e adagiarvi sopra dei pezzetti di gorgonzola: a contatto con il calore della frutta, il formaggio tenderà a sciogliersi, rendendo le bruschette ancora più golose! Dovete assolutamente provarle!

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,