GRAVIDANZA E ALIMENTAZIONE CORRETTA

Sei in gravidanza e sei indecisa se mangiare per due come ancora qualcuno suggerisce o eliminare “tutto e di più” dalla tua dieta?  Vi proponiamo  una piccola bussola per orientarci sia a casa sia al ristorante, per capire cosa evitare ma anche cosa è importante mangiare durante la gravidanza.

Ne abbiamo parlato con la nostra ginecologa  Sara Mantegazza,  scopriamo insieme cosa ci ha suggerito.

Come dobbiamo mangiare in gravidanza?

Le nostre mamme dicevano che si deve mangiare per due e ancora oggi alcune donne in gravidanza “si autorizzano” a soddisfare tutti i desideri alimentari, quelli che una volta si chiamavano “le voglie”.

E’ ovvio che niente di tutto ciò è benefico per noi e per il nostro bimbo ma è pur vero che “laggiù” i lavori fervono: si deve costruire e poi far crescere e quindi sì, si deve aumentare un pò l‘apporto calorico (100-200 Kcal al dì).

Calorie in più che devono essere prevalentemente di tipo PROTEICO per la nostra costruzione; proteine animali (es pesce, di piccole dimensioni perchè contiene meno mercurio, almeno 3 volte/settimana) ma anche vegetali (es legumi).

  • I CARBOIDRATI (pane, pasta, riso…) sono fondamentali in ogni dieta ma non devono prevalere sul resto e le farine integrali o di grani antichi sono preferibili.
  • Anche i GRASSI in quantità limitate (più olio e meno burro) sono utili per la nostra “magica costruzione”
  • FRUTTA e VERDURA poi fanno la parte del leone: in un “piatto sano” le porzioni previste sono 5.
  • ACQUA, ACQUA, ACQUA, tanta, sempre.

Insomma, il buon senso e l’ascolto del nostro corpo saranno i cocchieri in questo viaggio.

 E caffè, dolci, alcolici???

NON sono utili e, se in eccesso, sono dannosi…. ma una volta OGNI MAI possono in piccole quantità essere gratificanti.

Se non ci lasceremo andare ad esagerazioni non dovremo sottostare a grandi privazioni.

E l’aumento di PESO?

10-12 Kg al massimo a termine ci garantiranno una corretta crescita del nostro bimbo ed una buona forma fisica per affrontare il parto.

 E se nei primi mesi ho NAUSEA e VOMITO ?

In quel periodo non vi forzate e mangiate solo quello che riuscite, gli integratori vi aiuteranno a mantenere l’apporto corretto.

E se il mio bimbo CRESCE POCO?

La crescita ridotta dei nostri bimbi dipende da un funzionamento della placenta non corretto: immaginatela come un filtro buono tra voi e il vostro bimbo. Se il filtro è difettoso anche sovralimentano la mamma poco passerà al feto.

Ed ora vi salutiamo… anche se tanto ancora ci sarebbe da dire, regalandovi un’ immagine a molte di voi certamente già nota ma che rappresenta la sintesi di tutto ciò che è, per noi, cibo buono e sano.

 

 

 

Ecco qui il Piatto Sano su consiglio della nostra Diestista Clinica Alessandra Bosetti

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,