INFERTILITA’

Al contrario di quanto si possa pensare, la specie umana non è molto fertile. Per la donna, la possibilità di essere fecondata, durante un rapporto nel periodo fertile, non supera il 25% e questa probabilità diminuisce con l’età dei partner.
Si parla di infertilità quando la coppia non ottiene un concepimento dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti. Questo limite temporale si abbassa a 6 mesi per le donne di età superiore ai 35 anni ed in presenza di fattori di rischio.
Le cause di infertilità femminili e maschili possono essere diverse:
Tubariche/pelviche: ostruzione o chiusura delle tube di Falloppio, aderenze pelviche.
Endometriosi: la presenza o la recidiva di una malattia spesso invalidante per la donna, ma talora asintomatica, che riduce in modo severo le probabilità di concepimento.
Ovulatorie/ormonali: mancanza o irregolarità dell’ovulazione, cicli irregolari, iperprolattinemia, sindrome dell’ovaio micropolicistico, ridotta o assente riserva ovarica.
Cervicali: il muco presente nella cervice uterina è ostile al passaggio degli spermatozoi per una carenza di estrogeni, per la presenza di fattori infettivi o per pregressi interventi chirurgici che hanno danneggiato le ghiandole cervicali o molto raramente perché la donna produce degli anticorpi diretti contro gli spermatozoi stessi.
Uterine: presenza di malformazioni congenite dell’utero, miomi o di aderenze all’interno della cavità uterina oppure di fattori infiammatori a carico dell’endometrio (la mucosa di rivestimento della cavità uterina).
Maschili: l’uomo non produce un numero sufficiente di spermatozoi, oppure essi non possiedono le caratteristiche di forma o di movimento adatti alla fecondazione, presentano anomalie strutturali oppure produce anticorpi che agiscono contro gli spermatozoi.
Il suggerimento migliore è sempre quello di consultare un ginecologo esperto di infertilità, che possa guidare la coppia nel percorso più adeguato. La nostra ginecologa, Dr.ssa Stefania Noli, è a vostra disposizione per Consulenze Infertilità tutti i mercoledì pomeriggio.