CICLO IN VACANZA: PICCOLI TRUCCHI PER SPOSTARLO

Tempo di vacanze…ci aspettano rilassanti giornate al mare, sole e bagni, oppure un viaggio entusiasmante ed impegnativo.

Non vediamo l’ora ma…”Accidenti, prendo la pillola e le mestruazioni mi verranno proprio durante questo agognato periodo di riposo, come posso fare?”

Ecco cosa suggerisce la nostra Sara Mantegazza, ginecologa del CEMP…

Per le nostre donne che assumono la pillola si prospettano più possibilità di ritardare/far saltare le mestruazioni che potrebbero creare disagio in vacanza:

  1. Prima soluzione

Mi basta spostarle di qualche giorno perciò terminato il blister in corso, assumo da un nuovo blister, il numero di pillole che mi servono per ritardare la mestruazione e poi faccio il mio periodo di sospensione. Va da sé che il blister da cui ho preso quelle 5/6 pillole, ormai “spezzato”, lo terrò di scorta;

  1. Seconda soluzione

Non mi complico troppo la vita e terminato il blister in corso, salto la pausa iniziando un nuovo blister che assumerò per intero saltando il flusso mestruale per un mese.

E se, come contraccettivo, uso un anello o un cerotto? Tolto l’anello vecchio, inserisco subito quello nuovo e salto la mestruazione; mentre con il cerotto passo dal terzo cerotto, al quarto, se mi basta, oppure aggiungo anche il quinto e il sesto, saltando la mestruazione.

Mi può succedere qualcosa? Assolutamente nulla, la mestruazione da pillola ha un significato solo simbolico e non serve a nulla dal punto di vista clinico. Esiste già in commercio una pillola che si assume per tre mesi e poi si sospende una settimana, riducendo il numero delle mestruazioni a 4 volte l’anno.

Ma posso spostare/far saltare la mestruazione solo in vista delle vacanze? Assolutamente no, questa operazione è ripetibile senza alcuna complicazione ogni qualvolta mi attenda un evento importante: esame universitario, gara sportiva, matrimonio…

Non lasciare che il ciclo mestruale condizioni le tue giornate estive e….buone vacanze!

Tags: , , , , , , , ,