BONUS ASILI NIDO? ECCO COME E DOVE RICHIEDERLO PER IL 2019

Nel 2019 ci sono state molte conferme e anche tante novità per quanto riguarda gli aiuti a sostegno della maternità.

Oggi vogliamo parlarvi di un aiuto molto utile alle mamme e ai papà. Quando arriva il momento per l’inserimento del proprio bambino in un asilo nido possono sorgere mille dubbi. Per quanto riguarda la scelta da affrontare vi suggeriamo di parlarne con qualcuno: a volte è utile rivolgersi a chi può offrirvi un valido sostegno alla genitorialità come ad esempio la pedagogista.

Per quanto riguarda invece le risorse economiche da mettere in conto c’è una bella notizia: il BONUS ASILI NIDO per la frequenza di asili nido pubblici e privati.

Ecco come e dove richiederlo…

 

Già dalla fine del mese di gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2019 è possibile richiedere il BONUS ASILI NIDO 2019, rivolgendosi al Patronato oppure contattando telefonicamente il Contact Center dell’Istituto al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa oppure 06164.164 da rete mobile.

La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016 in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza UE;
  • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30);
  • carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, d.lgs. 30/2007);
  • status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • residenza in Italia;
  • relativamente al contributo asilo nido, il genitore richiedente deve essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta.

L’importo del bonus è di 1.500 euro, 500 euro in più rispetto allo scorso anno e cosa fondamentale non occorre presentare l’ISEE (ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in quanto non è stato fissato alcun vincolo.

Per qualsiasi altra informazione puoi contattarci e parlare con la nostra assistente sociale che ti potrà fornire ulteriori spiegazioni e indicare il Patronato più vicino a te dove far richiesta.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,