ABORTO SPONTANEO NEL PRIMO TRIMESTRE…PERCHE’ PROPRIO A ME?

Ed eccoti qui, dopo le prime settimane, le prime visite, le prime paure, il tuo viaggio subisce un rallentamento e ti ritrovi catapultata dall’altro lato. Non riesci a capire cosa stia succedendo e non vuoi crederci anche se in un piccolo angolo della tua mente sai che può capitare, soprattutto agli inizi della gravidanza, durante il primo trimestre. E’ quello che viene chiamato “aborto spontaneo”.

Abbiamo deciso di parlarne perché può accadere e, anche se rappresenta un momento doloroso, un aborto spontaneo può solo rallentare il tuo viaggio ma non fermarlo!

Ecco come ha risposto alle nostre domande la nostra ginecologa Sara Mantegazza 

Cos’è l’ABORTO SPONTANEO del primo trimestre?

E’ l’interruzione spontanea della gravidanza nei primi tre mesi per CAUSE SCONOSCIUTE; quindi si tratta di un qualcosa CAUSALE ed IMPREVEDIBILE

Legato ad errori di ricombinazione cromosomica?

Possibile ma non solo. E’ bene pensare al concetto di CAUSE SCONOSCIUTE come ad un contenitore grande, ampio e generico

Hai qualche RESPONSABILITA’ se ti accade?

NESSUNA e questo ci dice che, se da un lato ti senti come impotente, dall’altro, non è colpa di nessuno e soprattutto che tu non sei la causa di ciò che ti sta capitando.

Come puoi accorgertene?

Bisogna prestare attenzione a SEGNI e SINTOMI: sono molto variabili,  è possibile che compaiano dolori e perdite di sangue ma la maggior parte delle volte la scoperta avviene nel corso dell’ecografia del primo trimestre.

Allora devi correre il più presto possibile a fare un’ecografia?

Come abbiamo già avuto modo di dire, questo non servirebbe a molto perchè può accadere che una gravidanza che sembrava proseguire nel migliore dei modi si fermi pochi giorni dopo, così come una gravidanza che potrebbe sembrare si stia interrompendo da sola, sia solo frutto di un concepimento ritardato rispetto ai tuoi calcoli.

E quale PROBABILITA’ c’è che si verifichi un aborto spontaneo?

Le stime sono variabili ma si può dire che circa il 25% delle gravidanze si interrompe spontaneamente nel corso del primo trimestre.

E se capitasse a me, devo fare accertamenti particolari prima di ricercare la prossima gravidanza?

NO, abbiamo detto che l’aborto spontaneo è CASUALE ed IMPREVEDIBILE. Pertanto è utile approfondire con le opportune analisi ed indagini solamente dopo due o più aborti spontanei ripetuti nel tempo.

…Quindi in generale che cosa possiamo fare?

Solo pensare che non sempre nella vita si può avere tutto sotto controllo e che il tuo viaggio ha subito solo una sosta e che può ripartire quando ti sentirai di nuovo pronta.
In ogni caso ricordati che non sei sola.

Tags: , , , , , , , ,