ULTRA TEST

UltraTest è l’esame prenatale non invasivo in grado di evidenziare condizioni di rischio cromosomico per il feto (trisomia dei cromosomi 21, 13 o 18).

Il test, conosciuto anche con il nome di BI-Test, combina parametri provenienti da un esame ecografico e da un prelievo di sangue e può essere effettuato tra la 11ma e la 13ma settimana di gravidanza.

Durante il controllo ecografico viene verificata la vitalità dell’embrione, l’assenza di gravi malformazioni, la presenza di marcatori e l’epoca gestazionale. Viene inoltre misurata la translucenza nucale, una zona evidenziabile ecograficamente, compresa tra la cute e la colonna cervicale del feto: maggiore è l’estensione di questo spazio, più alto è il rischio di cromosomopatie.

Con il prelievo di sangue si analizzano i livelli di due ormoni denominati Free-Beta HCG e PAPP-A
(plasma proteina A associata alla gravidanza) che spesso sono alterati nelle gravidanze in cui il feto PANCIONE FIOCCO BI-COLOREpresenta anomalie cromosomiche.

Il risultato del test biochimico viene combinato con l’esame ecografico, per formulare il rischio (basso/ intermedio/alto) specifico per la trisomia dei cromosomi 21, 13 o 18.