SPAZIO X LA RELAZIONE…DOVE, COME E PERCHE’

Lunedì pomeriggio si è tenuto il secondo dei tre incontri del ciclo Spazio X La Relazione.
Abbiamo voluto fortemente queste esperienze affiancandole al progetto di Sportello Counseling rivolto a tutti i giovani, che si tiene presso l’Informagiovani del Comune di Milano in via Dogana 2 tutti i mercoledì pomeriggio fino a dicembre 2018.
Crediamo nel libero scambio di competenze ed espressioni artistiche attraverso i nuovi media.
Crediamo altresì nella sensibilizzazione su larga scala rivolta, in particolar modo, a chi studia i mezzi di comunicazione perché, conoscendone la potenza e l’impatto sociale, possa capirne il senso profondo quando si troverà per occasioni lavorative ad utilizzarli.

Durante il primo incontro abbiamo ospitato Francesca Papa, Director OD Marketing&Communication  di Show Reel Milano e tre giovani vlogger Aliluvi e le 4KU, parlando di cyberbullismo e approfondendo, inoltre, la questione degli haters online e dei così detti hate speech e delle possibili modalità di fronteggiamento degli effetti e delle conseguenze negative che ne possono derivare sulla vita relazionale di tutti i giorni perché quello che accade online ricade inevitabilmente anche sul mondo offline.
In questo secondo incontro invece, abbiamo voluto trattare la questione della relazione secondo la tematica, ampia e difficile da sviscerare in breve tempo, della violenza domestica e dei meccanismi psicologici e relazionali che si instaurano e che portano spesso a un circolo vizioso dove, per chi vi è intrappolato, risulta difficile uscirne e spesso, troppo spesso, non si sa bene, dove e a chi rivolgersi. La paura vista non soltanto come sentimento vissuto e percepito da parte della vittima che subisce violenza ma anche la paura e il senso di profonda inadeguatezza che porta, in un modo inaccettabile che va sempre e in ogni caso condannato, a sfogarsi su un altro individuo in modo aggressivo e irrispettoso, sia fisicamente che psicologicamente.
I messaggi che i nuovi media veicolano sono potenti ed incisivi ed è proprio per questo motivo che vanno saputi utilizzare, sia da chi produce materiali video, sia dai fruitori di questi materiali. A tal proposito sono intervenuti Daniele Giulietti, attore e formatore con esperienza nella formazione anche attraverso tecniche teatrali, Antonino Valvo, vicedirettore e regista di Air 3 Milano e Mattia Lunardi, regista di Air 3. Insieme abbiamo ragionato sull’importanza del networking in tutti gli ambiti, anche in quello del cinema e della pubblicità,  motore che ha portato infatti a creare una realtà come quella di Air 3, associazione di registi italiani che lavorano nel cinema, il documentario, la pubblicità, il videoclip e nell’industria dell’audiovisivo. Nasce dalla volontà di creare occasioni di aggiornamento artistico, tecnico e di generare nuovi flussi di lavoro.  Per concludere, Digital e Social Media e comunicazione a sfondo sociale possono intrecciarsi in modo vincente.
Quindi grazie a tutti i partecipanti, agli studenti che hanno voluto prender parte a questi due eventi e a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzarli, le persone dell’Informagiovani innanzitutto… e aspettate ancora un momento, perché nei prossimi giorni sentirete parlare ancora di noi per conoscere chi è venuto a parlare durante il nostro terzo ed ultimo dibattito,  su questa nostra Relazione…nello Spazio X!

Tags: , , , , , , , , , , , ,