S.O.S smagliature: parla la nostra dermatologa

Si parla tanto di inestetismi cutanei…Al primo posto spesso, rientrano nella percezione comune, le smagliature. Molto diffuse e contrastate in vari modi.

Oggi in questo articolo affronteremo questo tema, cercando di  capire insieme cosa sono, come nascono e i possibili rimedi, sapendo che ognuno è perfetto così com’è, senza considerare canoni stereotipati, ancora troppo spesso imposti anche dal web.

Proviamo a capirne un po’ di più, grazie alla nostra #dermatologa Michela Brena

 

Le smagliature, un inestetismo fastidioso quanto democratico che colpisce proprio tutti.

Siamo da sempre abituati a non volerle mostrare, ad esempio, durante o dopo, una gravidanza.

Ma oggi sempre più persone preferiscono farsi vedere per ciò che realmente sono, sfatando il mito della perfezione a tutti i costi, a cui i media, troppo spesso, ci hanno abituati.

Ecco perché il ruolo (anche ma non solo), delle influencer e dei personaggi pubblici, diventa tanto più importante in una società in cui l’utilizzo dei social networks, da parte dei più giovani -ma che nel tempo ha riguardato anche altre fasce di età- è ormai consuetudine. Tale importanza è data proprio dalla possibilità di sensibilizzare e di raggiungere un ampio numero di persone.

Mostrandosi in modo naturale, accettandosi e valorizzando i cambiamenti naturali del proprio corpo, si ha la possibilità di lanciare messaggi positivi. C’è chi, ad esempio, ha trasformato le smagliature in arte, come l’artista Sarah Shakeel che ha fatto della sua imperfezione un dettaglio unico, speciale e bellissimo: seguite l’hashtag #GlitterStretchMarks e capirete di cosa stiamo parlando. Sarah ha così ribaltato il punto di vista di quelli che vengono considerati difetti, invogliando tantissime altre donne a condividere con lei le proprie emozioni.

Ma parlando di smagliature, chiediamo alla nostra dermatologa: che cosa sono?

Le smagliature, chiamate anche striae distensae o strie rubre, sono delle lesioni lineari atrofiche da rilassamento cutaneo, di colore e distribuzione variabile. Sono veri e propri strappi a livello delderma, cioè la parte più profonda della pelle, simili a cicatrici.

Quali sono le cause?

Possono essere legate alle variazioni di peso, sviluppo puberale, gravidanza e menopausa. Oppure all’utilizzo di alcuni farmaci (es. corticosteroidi) o ancora conseguenza di alcune malattie sistemiche. Durante la pubertà, infatti, si cresce e si aumenta di peso. Questo cambiamento non avviene in modo graduale, ma molto rapidamente e all’improvviso comportando, in alcuni casi, la formazione di smagliature durante il periodo dell’adolescenza.

Quali sono i momenti o le condizioni più a rischio per una donna?

I momenti più critici quali la pubertà, la gravidanza e gli sbalzi di peso continui e repentini. Le smagliature da pubertà compaiono in particolare sul seno, sui fianchi e sul ventre: sono queste infatti le zone del corpo in cui si sviluppano più rapidamente.

Si possono attenuare o eliminare?

Dipende quanto tempo è passato dal momento in cui sono comparse. Per ottenere risultati soddisfacenti bisogna intervenire precocemente. Il trattamento delle smagliature è spesso poco soddisfacente da parte del paziente, dal momento che solo le smagliature più recenti (quelle di colorito rosso) beneficiano dell’utilizzo di specifici prodotti presenti in commercio, a base di attivi elasticizzanti, in combinazione con principi esfolianti che stimolano la formazione di collagene e la riparazione tissutale.

Le smagliature più “datate” e inveterate, di colore bianco-porcellanaceo, mostrano una scarsa risposta alla terapia, ma vanno sempre trattate con creme e prodotti emollienti, per mantenere la pelle elastica e tonica. Per migliorarne l’aspetto, possono essere effettuati dei trattamenti di medicina estetica mirati all’esfoliazione o al “rimpolpamento” con acido ialuronico.

Una valutazione medica e dermatologica è sempre necessaria per una corretta diagnosi e per la valutazione dell’eventuale terapia.

La prevenzione è fondamentale soprattutto nelle fasi di vita più critiche come la pubertà o la gravidanza. Rivolgetevi sempre ad un professionista per capire i rimedi più adatti alla vostra situazione.

Al #CEMP trovate la nostra dott.ssa Michela Brena…ritorna per voi dal 19/5.

Vi aspettiamo!

#CEMPxTutti #CEMPmilano

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,