#PREVENZIONE: MTS…MA SAI COSA SONO?

MTS, ovvero Malattie a Trasmissione Sessuale…ma sai davvero di che cosa si tratta e che cosa sono?

Il panorama delle malattie che si possono trasmettere durante un rapporto sessuale -senza le dovute precauzioni, come l’utilizzo corretto del preservativo, e’ ampio e complesso.

La malattia più conosciuta, tuttavia, resta quella rappresentata dal virus dell’HIV.

Oltre ai vari centri dove si possono eseguire gli appositi prelievi e test diagnostici, come il centro MTS di viale Jenner oppure la sede dell’associazione LILA MILANO, esiste un’altra preziosa realtà all’interno dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano

La struttura di Malattie Infettive 1 dell’Ospedale Sacco coinvolge vari settori di interesse: malattie infettive e tropicali, allergologia e immunologia clinica.

Per tali patologie vengono effettuati circa 520 ricoveri all’anno e 1.300 accessi di Day Hospital.

L‘attività ambulatoriale infettivologica è suddivisa fra infezione da HIV, epatologia, malattie tropicali; vengono effettuate circa 8.500 visite l’anno. Il personale medico dell’unità operativa partecipa ai turni di guardia interdivisionale e di Pronto Soccorso Infettivologico oltre a garantire i turni di reparto pomeridiani e festivi.

I dirigenti medici dell’Unità hanno consulenze specialistiche sia per le Unità operative dell’Ospedale che di molte strutture sanitarie che insistono sul territorio cittadino.

I dirigenti medici dell’Unità collaborano all’attività di formazione degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, del corso di laurea in Scienze Infermieristiche e del corso di specializzazione in Malattie Infettive.

Sono in corso collaborazioni con i principali Centri Italiani e con l’Istituto Superiore di Sanità in studi multicentrici nazionali e internazionali. La struttura si occupa di farmacovigilanza del trattamento con antiretrovirali.

Coordina un gruppo di lavoro, il gruppo C.I.S.A.I., che sta attuando un progetto multicentrico di sorveglianza sui nuovi farmaci e sugli eventi rari che coinvolge più di 20 Divisioni di Malattie Infettive.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell’Ospedale stesso (trovate il link cliccando qui sopra).

La #prevenzione per noi è fondamentale. Rivolgiti sempre in caso di dubbio e informati sui rischi che si corre nell’avere rapporti sessuali non protetti con partner occasionali o di cui non si conosce l’effettivo stato di salute!

 

 

Tags: , , , , , ,