Pelle e capelli: cosa devi sapere

Tutti abbiamo delle abitudini imprescindibili, come il caffè la mattina, fare attività fisica, leggere un buon libro…

Tuttavia, c’è una abitudine che è facile da trascurare…la skincare routine.

Considerando il periodo che stiamo vivendo che non ci permette di recarci facilmente dal dermatologo, il viso appare spento e stressato dalle giornate passate in casa, ma non solo: a risentirne ci sono anche i capelli. Tu non lo sai ma, la pelle non è soggetta solo alle aggressioni esterne, ma anche a quelle interne che riducono il cambio cellulare e l’irrorazione cutanea.

E dunque, quali potrebbero essere i consigli pratici ed utili da attuare per una valida home beauty indipendentemente dall’età, dal tipo di pelle e perché no anche qualche efficace maschera da creare home made.

Abbiamo chiesto alla nostra #dermatologa Michela Brena alcuni consigli e suggerimenti…

In questo periodo l’utilizzo della mascherina e la permanenza in casa per molte ore causano secchezza della pelle, scarsa luminosità, colorito spento e favoriscono anche la comparsa di “brufoletti”, imperfezioni e arrossamenti, soprattutto nelle aree centrali del volto. Ma a tutto questo c’è rimedio, come ci suggerisce la nostra dermatologa.

Per minimizzare questi inestetismi è importante continuare a prendersi cura della propria pelle con i giusti passaggi:

1.  In primis una detersione delicata specifica in base alla tipologia di pelle (secca, mista), meglio se con detergenti per affinità, da ripetere mattino e sera. Avere molta cura nella rimozione del make-up, per chi volesse continuare ad utilizzarlo anche stando in casa. Dopo la detersione, la pelle del viso e del collo va idratata con formulazioni non troppo grasse, meglio se in gel o in mousse, per lenire e nutrire senza occludere i pori. In caso di pelle mista utilizzare un prodotto con attivi sebonormalizzanti e seboregolatori.

2.  Per stimolare la circolazione e il turnover cellulare è utile effettuare una delicata esfoliazione della pelle una volta alla settimana. Questo aiuta anche i principi attivi degli altri cosmetici ad essere assorbiti meglio.

3.  Quale ulteriore regalo per la pelle, avendo ora la possibilità di ritagliarsi un po’ più di tempo, se non quella di fare delle maschere per il viso che, a seconda delle necessità, siano detossinanti/astringenti con argilla lenitive/idratanti con acido ialuronico o ancora illuminanti a base di vitamina C.

Maschere per il viso “home made”, prova le combinazioni adatte alla tua pelle:

  • Argilla verde, cui si può aggiungere anche della farina d’avena per un effetto esfoliante.
  • Yogurt e cetriolo in caso di pelle mista.
  • In caso di pelle spenta e poco luminosa è possibile provare una maschera a base di argilla rosa oppure yogurt e papaya.

4.  Ultimo step, ma non meno importante, per una corretta cura della pelle è l’alimentazione: (vedi l’articolo precedente http://www.consultoriocemp.org/mangiar-sano-in-corpore-sano/)

Mai come in questo momento, è importante mantenere un corretto livello di idratazione anche dall’interno bevendo acqua o bevande non gassate e non zuccherate (tè, tisane, spremute). Mangiare frutta e verdura, riducendo il consumo di grassi saturi (carni rosse, burro, formaggi, cibi insaccati e industriali).

Oltre la pelle del viso, anche i capelli sono un altro punto debole di noi donne, ma anche per gli uomini, soprattutto in reclusione forzata da quarantena.

La primavera è uno dei periodi, insieme all’autunno, in cui si assiste ad una fisiologica caduta stagionale dei capelli. Questo periodo di stress può contribuire notevolmente ad un aumento della perdita di capelli, oltre ad una perdita di morbidezza, lucentezza e corposità.

Per cercare di porvi rimedio anche in assenza del nostro parrucchiere di fiducia è possibile mettere in atto alcune strategie:

 

  • Utilizzare uno shampoo delicato, meglio se per lavaggi frequenti, salvo specifiche problematiche (es. dermatite seborroica, psoriasi).
  • Se il capello è secco e poco luminoso, è utile effettuare un impacco sulle lunghezze 1-2 volte alla settimana con una maschera nutriente; per chi volesse crearne una a casa, può utilizzare ingredienti idratanti quali yogurt, avocado e miele.
  • Nei casi in cui la caduta dei capelli sia importante o molto evidente, è possibile associare un integratore di aminoacidi solforati, zinco, vitamine (E, B6) e acidi grassi.

 

La prossima settimana parleremo di un altro problema legato sempre alla #pelle, ovvero quello della perdita di elasticità cutanea e delle smagliature perciò non perdetevelo!

#skyncare  #home made #capelli #CEMPè #consultorioCEMP #CEMPxTutti

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,