LA RICETTA DEL CEMP: LE CASTAGNE

Ne siamo sicuri: tutti voi, almeno una volta, passeggiando per Milano in pieno inverno, siete stati raggiunti da un invitante profumo di caldarroste, vendute dai baracchini che popolano le più importanti vie del centro! Quello che forse non tutti sapete, però, è che le castagne, oltre ad essere un goloso street food che ci aiuta a combattere il freddo, sono una vera e propria miniera di sostanze benefiche per il nostro corpo: da sole, infatti, coprono il 9% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro e sono ricchissime di potassio, magnesio, fosforo e vitamine del gruppo B, indispensabili per la salute dei nostri tessuti. Inoltre, con dei valori nutrizionali paragonabili a quelli dei cereali integrali, ci donano dei carboidrati complessi in grado di fornire energia all’organismo e facilitare il senso di sazietà (dote preziosa per chi segue un’alimentazione ipocalorica).

E, se la castagna ci regala doppi benefici, per noi del CEMP è tempo di… Doppio appuntamento!

Vi proporremo infatti due nuove ricette: oggi, una prima portata salata che esalta particolarmente il gusto farinoso e dolciastro di questo frutto. Nei prossimi giorni, invece, posteremo un’idea per un dolce veloce ma gustosissimo, con il quale stupire parenti e amici senza il minimo sforzo.

Se vi abbiamo incuriositi… leggete un po’ la ricetta della nostra Elena Pagani.

CRESPELLE DI FARINA DI CASTAGNE CON RIPIENO DI CIME DI RAPA

Ingredienti (per circa 10 crepes ripiene):

 

PER LE CREPES:

200 gr di farina di castagne
50 gr di farina integrale (o preferita)
500 gr latte (a piacere, anche vegetale)
2 uova
un pizzico di sale
aromi a piacere

PER LA BESCIAMELLA:

600 ml di latte parzialmente scremato (a piacere si può scegliere anche vegetale)
60 gr di farina di riso
un pizzico di sale
noce moscata (a piacere)

PER IL RIPIENO:

800 gr di cime di rapa pulite (pesate a crudo)
200 gr di pomodorini
due spicchi di aglio (a piacere)
un goccio di olio extra vergine di oliva
foglie di alloro (a piacere)
PER LA GRATINATURA:
formaggio grattuggiato a piacere

 

Pulire le cime di rapa, farle sbollentare per circa 10 minuti e rosolarle in padella con un goccio di olio evo, aglio, pomodorini e delle foglie di alloro.

Una volta cotte, lasciar riposare. In un’altra ciotola, sbattere energicamente con una frusta le uova con il latte e, dopo che si saranno incorporati bene, aggiungere poco per volta il mix di farine, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Salare ed aggiungere spezie a piacere.

Una volta ottenuta una pastella liscia ed uniforme, farla riposare in frigorifero almeno 30 minuti, così che i sapori si amalgamino perfettamente. Nel frattempo, scaldare su fuoco medio/basso una padella antiaderente dal diametro di circa 18 cm, preferibilmente con i bordi bassi (tipo testo romagnolo), dopo averne unto con un tovagliolo la superficie.

Trascorso il tempo di riposo e raggiunta la giusta temperatura, (la padella non dovrà essere né troppo calda, né tiepida), dare forma alle crespelle versando un mestolo di prodotto e facendolo roteare sulla padella, coprendola interamente.

Attenzione a dosare bene le quantità dell’impasto, altrimenti si otterranno delle basi troppo spesse, che rimarranno crude all’interno, oppure delle sfoglie troppo sottili e quindi facili da bruciare.

Completata quest’operazione, far raffreddare le crespelle, così da poterle piegare facilmente senza romperle.

Per ultimo, preparare la besciamella facendo addensare su fuoco dolce il latte, la farina di riso, il sale e la noce moscata, utilizzando sempre una frusta.
Ora siete pronti per comporre il vostro piatto!


In una pirofila grande da forno, alternare strati di besciamella alle crespelle farcite con le cima di rapa, terminando con un’abbondante spolverata di formaggio grattuggiato.

Cuocere in forno preriscaldata a 190 gradi per circa 25/30 minuti, o comunque fino a doratura preferita.

…Buon appetito a tutti!

 

 

Tags: , , , , , , ,