GRAVIDANZA, ANNO NUOVO E…TANTE NOVITA’

Con il 2019 alle porte, ci saranno tante novità anche per le future mamme.
Abbiamo chiesto qualche delucidazione in merito alla nostra assistente sociale Sara Colasanto.

Leggete un po’ così ci ha raccontato…

Aumenta da 1.000 a 1.500 euro l’anno, il bonus per l’iscrizione agli asili nido pubblici o privati e ci sarà la possibilità di lavorare fino al nono mese utilizzando tutti e cinque mesi di maternità dopo il parto.

Una donna incinta potrà scegliere se lavorare fino al giorno del parto, con l’ok del medico, e stare con il figlio per cinque mesi dopo la nascita. Salta dunque il divieto attuale di adibire al lavoro le donne in gravidanza durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, durante i tre mesi dopo il parto e durante i giorni non goduti prima del parto, qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta.

Nel nostro articolo sul CONGEDO DI PATERNITÀ abbiamo affrontato l’argomento che coinvolge i futuri papà. Con il nuovo anno ci sarà anche una modifica a tal riguardo, il congedo passa obbligatoriamente da 4 a 5 giorni.

Infine il bonus nido sale a 1.500 euro l’anno, per l’iscrizione in asili nido pubblici o privati previsto dalla legge di bilancio 2017 e che viene esteso a ciascun anno del triennio 2019- 2021.

Attendiamo dunque il 2019 per capirne di più e buon ultimo mese del 2018 a tutti! 

Tags: , , , , , , , , , , ,