E…STATE ALLATTANDO

Come sta andando l’allattamento al seno con il caldo di questi giorni? Siete più spossate? Il bambino si attacca di più? Le routine consolidate si stravolgono e ti stravolgono? E ancora…quali accorgimenti al mare, in montagna e in aereo?

Lo chiediamo alla nostra mitica ostetrica Mariagrazia.

1) Allattamento e calura estiva? Ci dai qualche consiglio prezioso?

Per la mamma…E’ importante l’idratazione: bere almeno 2 litri di acqua al giorno, possibilmente naturale e mangiare frutta fresca di stagione senza dimenticare le verdure. Non saltare i pasti ma considerare 5 pasti al giorno. Usiamo indumenti di cotone o lino possibilmente di colore chiaro.

Per il bambino…Assecondiamo il suo bisogno di sete. Chiederà di essere attaccato più spesso, non esitiamo. Attacchiamolo tutte le volte che lo richiede senza temere una riduzione del latte. Ricordiamoci sempre che se aumenta la richiesta, aumenta anche la produzione di latte. Non è regredito, sta soddisfacendo il suo doppio bisogno di sete e fame. Non dobbiamo aver paura di spogliarlo, usiamo indumenti leggeri anche per lui e, se il caldo è forte, in casa lasciamolo solo con il pannolino (prestando attenzione alle correnti d’aria e all’aria condizionata!)

2) Allattamento in vacanza. Qualche accorgimento utile al mare?

Dopo aver fatto il bagno, se ne abbiamo la possibilità, facciamoci una veloce doccia con acqua dolce o laviamo i seni per eliminare il sale che potrebbe depositarsi sul capezzolo e infastidire il lattante.

3) In montagna…

Meglio stare a quote che non superino i 2 mila metri. Fare pause durante la salita per far ambientare il lattante attaccandolo al seno per ridurre il fastidio alle orecchie.

4) In aereo?

In fase di decollo e atterraggio, attacchiamo il lattante così da facilitare la decompressione.

Buone vacanze dalla nostra Mariagrazia!

Tags: , , , , , ,