CHI LEGGE, HA IL MONDO IN TASCA!

Ci sono “attività” che non subiscono l’alternarsi delle stagioni ma sono democratiche e preziose in estate come in inverno, al mare come in città. Ci sono spazi e momenti che riempiono cuore e mente e fanno sentire al bambino…di avere un mondo nelle sue piccole tasche. La lettura è sicuramente una di queste!

E allora, da quando un bambino può avvicinarsi alla lettura? Come scegliere i libri? Quali i gusti da zero a cinque anni?

Lasciamo che a rispondere sia un vero esperto…il bambino e andiamo a scoprire cosa ci racconta anno per anno.

 

DALLA NASCITA

Sfogliate per me i libri, mostratemi le figure, fatemi toccare le pagine e leggete per me ad alta voce sin dai primi mesi. Mi piacciono i libri con contrasti di colore (bianco e nero), i libri tattili, i cartonati che a un certo punto riuscirò anche ad assaporare. Adoro anche i libri “preziosi” che contengono piccoli messaggi importanti.

Libro consigliato: Emma Dodd, A Volte, Ed. L’Ippocampo

DA 1 ANNO

Sono in grado di afre cose nuove, è vero, ma i libri non li abbandono. Anzi, se li mettete alla mia altezza riesco a prenderli in autonomia e a sfogliarli con una certa padronanza. Mi piacciono quelli con i visi delle persone, con le routine quotidiane, con frasi brevi per ogni pagina. Amo le ripetizioni, mi danno una certa sicurezza. Non stancatevi mai di leggere per me lo stesso libro per un numero infinito di volte e, una volta girata l’ultima pagina, pronti a ricominciare!

Libro consigliato: Nicola Smee, Faccia Buffa, Ed. Ape Junior

DA 2 ANNI

E’ il momento in cui dico “no” per mostrarvi chi sono, in cui ci sono tanti cambiamenti e tante aspettative su di me: stop a ciuccio e pannolino, più richieste perché vedete che cresco…eh, una faticaccia! Non sono capriccioso, sia chiaro. Ma ho tanti bisogni e non sempre riesco a farvi capire come soddisfarli. Leggete per me libri che mi diano conforto e mi facciano sentire compreso.

Libro consigliato: Lindgren, Eriksson, Il bagnetto di Max, Ed. i bohemini-maxi

DA 3 ANNI

In questa fase conta per me ciò che faccio: cerco di padroneggiare le mie azioni, inizio a voler sapere il “perché” delle cose, desidero fare da solo perché ho capito che ne sono in grado. I libri, ora, mi possono accompagnare in questo tentativo di capire quello che mi circonda.

Libro consigliato: Antonella Abbatiello, La cosa più importante, Ed. Fatatrac

DA 4 ANNI

Sono cresciuto e si vede: ho tante nuove competenze, nuovi “poteri” e altrettante paure. Ecco che il libro, allora, mi viene in aiuto per dare un nome alle emozioni che vivo. Mi piacciono i libri in cui i personaggi si arrabbiano proprio come accade a me, si spaventano, litigano, provano gelosia, si divertono…come succede a me tutti i giorni.

Libro consigliato: Claude Boujon, Il litigio, Ed. Babalibri

DA 5 ANNI

Ed è arrivato il momento in cui, per me, conta ciò che sono. Il libro è il mio modo di dare sfogo a quello che vivo e sperimento dentro e fuori casa, di dare forma ai pensieri e un nome alle emozioni aiutandomi a canalizzarle. Il libro mi permette di identificarmi con il protagonista , di provare a mettermi nei panni dell’altro, di trovare risposte alle prime (primissime) domande di senso.

Libro consigliato: Catherine Leblanc, Eve Tharlet, Tu mi vuoi bene anche se…? Ed. Minedition

A ciascuno il suo libro e buona lettura con i vostri bambini!

Federica Grittini, pedagogista

Tags: , , , , , , , , , , ,