#CEMPè CONSULENZA LEGALE

Al CEMP trovi tanti professionisti diversi ed è per questo motivo che vogliamo farveli conoscere da vicino uno ad uno.

Oggi vogliamo parlarvi del nostro servizio di consulenza legale presentando Lucrezia Mollica, il nostro avvocato che potrà offrirti una prima valutazione sulle tematiche legate al diritto di famiglia.

Se vuoi fissare un appuntamento contattaci telefonicamente o tramite email.

Scopriamo insieme cosa ci ha raccontato e di cosa si occupa qui al #CEMP…

 

1) RACCONTACI DI TE E DEL LAVORO CHE FAI

Mi chiamo Lucrezia Mollica , sono avvocato e mi occupo quasi esclusivamente di diritto di famiglia e di tutela dei minori.

Separazioni dunque, e divorzi, convivenze, affidi, adozioni e tutto ciò che riguarda il diritto all’interno delle relazioni familiari.

Ho sempre pensato che il rapporto tra il mondo del diritto, che presuppone norme rigide, sanzioni e rigore, sia in netto contrasto con il mondo degli affetti, per sua natura fluido, reversibile e senza confini invalicabili.

Questo è il mio lavoro: cercare, non attraverso l’esasperazione del conflitto, ma attraverso la mediazione e l’ascolto reciproco, di resettare le crisi familiari inserendole in  una cornice giuridica rispettosa dei diritti/doveri di ciascuna parte e soprattutto della tutela del diritto dei minori a crescere in un ambiente adeguato.


2) QUALE ASPETTO DEL TUO LAVORO AMI MAGGIORMENTE?

Amo ascoltare le persone e cercare di capire, al di là delle rabbia e del dolore che spesso sono presenti nell’immediatezza della crisi familiare, quale sia il filo da individuare per tentare di ricucire rapporti difficili o ormai logori, senza tuttavia dover rinunciare alla tutela dei diritti di ciascuno.

Ricucire non significa ricostruire un nucleo familiare, ma ridisegnare i rapporti che comunque continueranno ad esistere, soprattutto in presenza di figli minori.


3) PERCHE’ HAI SCELTO DI LAVORARE QUI AL CEMP?

Collaboro con il Cemp da 40 anni!

Ciò che mi è piaciuto e continua a piacermi è proprio lavorare in un Consultorio, un luogo dedicato a ricevere la persona nella sua complessità, dove poter lavorare in rete con altri professionisti in un’ottica multidisciplinare (medici, psicologi, mediatori, pedagogisti) per mettere a  punto risposte non schematiche, ma il più complete possibile.

In tanti anni sono cambiate molte cose, è cambiato il modo di affrontare alcuni problemi, sono cambiate (non tutte) le persone che insieme a me lavorano e collaborano con il CEMP, ma immutato è rimasto lo spirito e il progetto che ci unisce e che vogliamo offrire a chi si rivolge a noi: fornire un aiuto competente, multidisciplinare e senza giudizio, per affrontare con la maggior serenità possibile il proprio percorso di vita.

Tags: , , , , , , , , , , ,